Carmen

biglietteriateatro@comune.fermo.it

Cast

Opéra-comique in quattro atti
Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy dalla novella omonima di Prosper Mérimée
Musica di Georges Bizet
Editore proprietario: Schott, Mainz; rappresentante per l’Italia: Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano
in lingua originale con sopratitoli in italiano

Direttore Beatrice Venezi
Regia Paul-Émile Fourny
Scene Benito Leonori
Costumi Giovanna Fiorentini
Luci Patrick Méeüs

Don Josè Enrico Casari
Escamillo Sergio Foresti
Le Dancaïre Tommaso Caramia
Le Remendado Vasyl Solodkyy
Moralès Giacomo Medici
Zuniga Andrea Tabili
Carmen Mireille Lebel
Micaëla Anna Bordignon
Frasquita Margherita Hibel (23, 25.01) / Carmela Osato (30.01; 1, 6, 8.02)
Mercédès Martina Rinaldi

Orchestra Sinfonica “Gioachino Rossini”
Coro del Teatro della Fortuna di Fano “Mezio Agostini”
maestro del coro Mirca Rosciani
Pueri Cantores “D. Zamberletti” di Macerata
maestro del coro di voci bianche Gian Luca Paolucci

Nuovo allestimento della Fondazione Rete Lirica delle Marche coproduzione con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, l’Opéra-Théâtre de Metz Métropole, l’Opéra de Massy, l’Opéra de Reims et Centre lyrique Clermont Auvergne

L’opera

PRIMO ATTO

Micaëla, fidanzata di Don José, è impaziente d’incontrare il suo uomo che dapprima dichiara di amarla ma, dopo aver assistito alla vorticosa habanera di Carmen, inizia a restarne soggiogato, tanto da non arrestarla alla fine di una rissa e permetterle di fuggire.

SECONDO ATTO

Carmen, insieme alle amiche Mercédès e Frasquita, canta e danza ammirata, fra gli altri, da Zuniga; arriva anche Escamillo, vincitore della corrida, anch’egli presto avvinto dal fascino della bella gitana. Carmen aspetta il ritorno di Don José e lo trattiene con sé ma lui, ingelosito da Zuniga, lo aggredisce ed è costretto a fuggire seguendo Carmen e i suoi compari.

TERZO ATTO

Don José e Carmen sono rimasti soli ma la crescente indifferenza di lei ingelosisce ulteriormente l’uomo. Escamillo e Don José s’incontrano e stanno per affrontarsi ma la mano di Carmen lo ferma; mentre Don José minaccia Carmen, il Remendado scorge Micaëla, giunta per annunciare all’amato che sua madre moribonda vuole vederlo per l’ultima volta. Tutti lo convincono a partire: dapprima egli è incerto ma poi si allontana con la ragazza.

QUARTO ATTO

La folla attende Escamillo e il suo seguito, che giungono insieme a Carmen. Le amiche Mercédès e Frasquita esortano la gitana a fuggire perché Don José, ritornato, la sta cercando, ma Carmen è sprezzante del pericolo. Don José si umilia davanti alla donna, pregandola di seguirlo per vivere una nuova esistenza, ma il trionfo di Escamillo interrompe il dialogo e Carmen corre verso il nuovo “eroe”; Don José la ferma ma lei gli confessa il suo amore per Escamillo: accecato dalla gelosia, Don José la uccide mentre la folla assiste alla tragica scena prima che il colpevole si lasci arrestare.

carmen_fondazione_rete_lirica_marche_fano_ph_luigi_angelucci_001 - Copia
carmen_fondazione_rete_lirica_marche_fano_ph_luigi_angelucci_008