Sulla scia del progetto ormai ultra decennale del Macerata Opera Festival e nell’ottica di creare servizi sempre più volti all’inclusione di tutto il pubblico, apriamo nuove opportunità di fruizione delle opere in tutta la regione.
PERCORSI MULTISENSORIALI, AUDIO INTRODUZIONI E AUDIO DESCRIZIONI
Tanti appuntamenti per scoprire le opere in scena grazie ai percorsi multisensoriali gratuiti, che precedono lo spettacolo. Andremo dietro le quinte, in sartoria, toccheremo gli oggetti di scena e ascolteremo dalla voce delle maestranze tutti i segreti che si nascondono sopra e dietro il palcoscenico.
La sera, seduti in attesa dell’inizio dello spettacolo, ascolteremo con delle cuffie monoauricolari fornite dal teatro le descrizioni dell’idea del regista, delle scene, dei costumi e la trama dell’opera. Le descrizioni saranno disponibili già dai giorni precedenti in formato mp3 su questa pagina. Nel corso dello spettacolo, invece, potremo ascoltare delle brevi descrizioni di pochi secondi che racconteranno ciò che avviene sulla scena, ma senza farci perdere nemmeno una nota. Tutti gli spettacoli avranno inoltre sopratitoli in lingua italiana.