News
Ott 30

Manifestazione di interesse per l’individuazione del direttore della Fondazione Rete Lirica delle Marche

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DEL DIRETTORE DELLA FONDAZIONE RETE LIRICA DELLE MARCHE

La Fondazione Rete Lirica della Marche (di seguito Fondazione RLM), in esecuzione della decisione del Consiglio Direttivo nella seduta del 23/10/2020 e in ottemperanza al regolamento per il reclutamento del personale dipendente e per il conferimento di incarichi e collaborazioni, rende noto che è indetta una manifestazione di interesse ad evidenza pubblica per l’individuazione del Direttore della Fondazione RLM, per gli anni 2021-2024.

L’attività da svolgere rientrerà tra le prestazioni di lavoro autonomo professionale senza vincoli di subordinazione ai sensi dell’art. 2222 del Codice Civile.

Ai sensi del D.lgs. 11 aprile 2006 n. 198 così come integrato e modificato dal D.lgs. 25 gennaio 2010 n. 5 è garantita pari opportunità ai candidati dell’uno e dell’altro sesso.

Informazioni generali
La Fondazione RLM, costituita da Comune di Ascoli Piceno, Comune di Fermo, Comune di Macerata, Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, Associazione Arena Sferisterio – Teatro di Tradizione, FORM – Fondazione Orchestra Regionale delle Marche e Fondazione Rossini Opera Festival è un centro di produzione permanente per l’opera lirica e la formazione del pubblico. Favorisce e sostiene la produzione lirica da parte dei teatri marchigiani e l’utilizzo pieno e comunque prevalente delle masse artistiche, delle maestranze tecniche e delle professionalità regionali.
Scopo della Fondazione è quello di perseguire, favorire e proporre, nell’ambito del territorio regionale, nazionale ed internazionale, la produzione, circuitazione, promozione e diffusione dell’offerta lirico-sinfonica delle Marche e la formazione del pubblico più giovane. Organizza opere e concerti nei Teatri dei Soci Sostenitori (Ascoli Piceno, Fano e Fermo) e può coinvolgere altri teatri, ponendosi come polo produttivo di riferimento.
La Fondazione RLM riceve contributi dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo (MIBACT) e dalla Regione Marche, ai quali deve rendicontare le proprie attività. Gli Enti facenti parte dell’Assemblea dei Soci della Fondazione sono: Soci Fondatori: Comune di Ascoli Piceno, Comune di Fermo, Comune di Macerata, Fondazione Teatro della Fortuna di Fano; Soci partecipanti: Associazione Arena Sferisterio – Teatro di Tradizione, FORM – Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, Fondazione Rossini Opera Festival, Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo, Accademia di Belle Arti di Macerata, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Associazione Coro Ventidio Basso (in fieri).

Ruolo e Compiti del Direttore della Fondazione RLM
Il Direttore svolge i compiti di cui all’art. 14 del vigente Statuto della Fondazione RLM, ed in particolare:

  • ha funzioni di coordinamento e direzione generale delle attività della Fondazione;
  • ha la responsabilità di predisposizione del preventivo e del rendiconto annuale;
  • predispone i programmi di attività della Fondazione;
  • predispone i piani triennali e annuali e ne cura la gestione dopo che gli stessi sono approvati dal Consiglio Direttivo;
  • è responsabile della loro puntuale e corretta esecuzione;
  • dirige e coordina gli uffici della Fondazione, controlla le attività degli organismi eventualmente formati per delibera del Consiglio Direttivo, nonché dei collaboratori esterni eventualmente chiamati a partecipare alle iniziative della Fondazione.

Requisiti generali di partecipazione
Per partecipare alla manifestazione di interesse il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • godere dei diritti civili e politici;
  • non avere riportato condanne penali per delitti non colposi e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione;
  • non essere sottoposto a procedimenti penali per delitti non colposi;
  • in caso di candidatura di nazionalità diversa da quella italiana, possedere un’ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
  • possedere una buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
  • possedere partita iva.

Requisiti specifici di partecipazione

  • Aver ricoperto funzioni direttive negli ultimi 5 anni per almeno un triennio continuativo in Fondazioni Lirico Sinfoniche, in Teatri di Tradizione o in Attività Liriche Ordinarie, sovvenzionati dal Fondo Unico per lo Spettacolo, ovvero presso equivalenti enti internazionali;
  • avere approfondita conoscenza    della normativa e dei principi   gestionali che determinano l’accesso al Fondo Unico per lo Spettacolo;
  • avere ampia conoscenza ed esperienza di tutte le fasi della produzione lirico-sinfonica.

I predetti requisiti dovranno essere autocertificati dal candidato utilizzando il modello allegato al presente avviso. Si rammenta che all’autodichiarazione dovrà essere allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Modalità di partecipazione
I soggetti interessati potranno presentare manifestazione di interesse allegando la seguente documentazione:

  • curriculum vitae in formato europeo;
  • proposta scritta di linee programmatiche per lo sviluppo della Fondazione Rete Lirica delle Marche nel periodo 2021-2024 (max 1.000 parole);
  • autocertificazione dei requisiti di partecipazione di cui al paragrafo precedente “Requisiti specifici di partecipazione” con copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità.

 

La manifestazione di interesse, indirizzata al Presidente della Fondazione RLM, corredata della suddetta documentazione deve essere inviata tramite PEC entro e non oltre le ore 18.00 di venerdì 20 novembre 2020 al seguente indirizzo: fondazionereteliricamarche@lamiapec.it con oggetto: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DEL DIRETTORE DELLA FONDAZIONE RETE LIRICA DELLE MARCHE.

Criteri di selezione
L’esame delle candidature pervenute ai sensi del regolamento viene effettuato dal Consiglio Direttivo con l’ausilio di un membro qualificato esterno con funzione consultiva non vincolante, che sarà nominato solo dopo la scadenza della presentazione delle candidature.
Il Consiglio Direttivo procederà poi, salvo quanto dappresso indicato nella “Clausola di riserva”, alla nomina del Direttore nei termini dell’art. 14 dello Statuto della Fondazione RLM.

Valutazione delle candidature
La valutazione delle candidature sarà operata in relazione ai seguenti aspetti:

  • elementi curriculari di cui ai requisiti specifici di partecipazione;
  • risultati raggiunti alla guida di enti di programmazione e produzione musicale, in organizzazioni complesse in ambito musicale, con particolare riguardo alle attività di produzione lirica finanziate dal Fondo Unico per lo Spettacolo;
  • livello di conoscenza delle fasi della produzione lirico-sinfonica;
  • livello di conoscenza della realtà regionale marchigiana per quanto attiene l’ambito lirico-sinfonico;
  • aspetti motivazionali e progettuali.

Trattamento economico e giuridico
L’incarico del Direttore decorre dalla data della stipula del contratto e ha durata di anni 4 (2021-2024).
Il trattamento economico viene così definito:
– anni 2021-2024: lordo annuale di € 30.000,00 + iva oltre ad un bonus produttività di € 6.000,00 lordi + iva con criteri di assegnazione che verranno inseriti nel contratto.
Il bonus produttività è legato ai benefici economici fatti conseguire alla Fondazione e ai Soci.

Tali importi potranno essere ridotti proporzionalmente in base agli effettivi contributi ed erogazioni pubbliche che la Fondazione andrà a percepire per gli anni 2021-2024. La variazione del compenso economico potrà essere anche condizionata da limitazioni produttive determinate dall’emergenza covid-19.

Quale benefit verrà inclusa la piena disponibilità di un’auto aziendale di media cilindrata per le attività inerenti all’incarico a partire dal 2022. Nell’anno emergenziale covid (2021) tale benefit non verrà elargito.

Pubblicità
La pubblicizzazione dell’avviso viene effettuata mediante pubblicazione sul sito istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente” per la durata di 20 giorni.
Per ogni informazione ci si potrà rivolgere agli Uffici della Fondazione al n. 345 9710537 o via mail all’indirizzo info@fondazioneliricamarche.it.

Informativa per il trattamento dei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196/03 e del Regolamento UE 2016/679:
Titolare del trattamento: Fondazione RLM
Finalità del trattamento dei dati: il trattamento dei dati è diretto all’espletamento da parte della Fondazione di funzioni per rilevanti finalità di interesse pubblico, in virtù di compiti attribuitigli dalla Legge e dai Regolamenti fra cui in particolare il D.Lgs. n. 196/03 ed il GDPR UE.
Per ammissione a selezioni ed assunzione di personale i dati trattati sono: dati sulla domanda e dati sul curriculum professionale.
Operazioni eseguite: controllo e registrazione.
Modalità: il trattamento è realizzato attraverso operazioni o complessi di operazioni specificati nel D.Lgs. n. 196/03 e nel Regolamento UE 2016/679 ed è effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati.
Ambito di comunicazione: i dati possono essere comunicati ad uffici interni e ad Enti Pubblici autorizzati al trattamento, a ditte esterne autorizzate dalla Fondazione per le stesse finalità sopra dichiarate.
Il conferimento dei dati è necessario come onere dell’interessato allo scopo di permettere l’espletamento della procedura selettiva di che trattasi, l’adozione di ogni provvedimento annesso, e/o conseguente la gestione del rapporto di lavoro che eventualmente si instaurerà.
Responsabile del trattamento dei dati è l’Avv. Francesco Rapaccioni, Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza.
In relazione ai predetti trattamenti possono essere esercitati i diritti previsti dal D.Lgs. n. 196/03 e dal Regolamento UE 2016/679.

Clausola di riserva
Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale né vincola in alcun modo la Fondazione Rete Lirica delle Marche, la quale si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i candidati possano vantare alcuna pretesa.